1. PREMESSA

1.1 ABITAREARREDA S.r.l., con sede legale in San Vito dei Normanni (BR) Via Milo 17, C.F. e P.IVA. 02637310745, iscrizione al Registro delle Imprese di Brindisi n. 160610 (“ABITAREARREDA”), è titolare del sito www.abitarearreda.it (“Sito”). Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005, come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, che costituisce il complesso normativo in materia dei diritti dei consumatori che ha dato attuazione alla direttiva 2011/83/UE recante modifica alla direttiva 93/13/CEE, alla direttiva 1999/44/CE e come modificato dal D. Lgs. n. 130/2015 in attuazione della direttiva 2013/11/UE)

1.2 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita, regolano la vendita dei prodotti sul sito www.abitarearreda.it (di seguito anche il “Sito Web” o semplicemente il “Sito”) o tramite proforma d’acquisto inviato al cliente.

1.3 Si prega di notare che le Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifiche; pertanto, si invita a controllare e a salvarne o a stamparne una copia prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le eventuali modifiche sono opponibili a partire dalla loro pubblicazione in rete e non sono applicabili ai contratti stipulati anteriormente alla pubblicazione stessa.

1.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ai contratti stipulati a far data dal 10/09/2021.

2. DEFINIZIONI

2.1 Ai fini del presente contratto si intende per:

  • Venditore: ABITAREARREDA SRL o per brevità ABITAREARREDA, ovvero il soggetto che svolge attività di commercializzazione di elettrodomestici, mobili ed oggetti per l’arredo contraddistinti da altri marchi d’impresa (di seguito indicati come “Prodotti”) attraverso il sito www.abitarearreda.it , dalla stessa gestito;
  • Cliente: il soggetto che acquista i prodotti dal Venditore;
  • Consumatore: la persona fisica che, ai sensi dell’art. 3 lett a.) del d.lgs. n. 206/2005, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta;
  • Proposta d’acquisto: l’ordine inoltrato per via telematica dal Cliente in cui viene specificata la tipologia, le caratteristiche del prodotto che si intende acquistare, il relativo prezzo di vendita e le spese di spedizione, ove previste, a carico del Cliente;
  • Contratto: si intende il contratto di vendita concluso tra il Venditore ed il Cliente avente ad oggetto i prodotti presenti sul sito web www.abitarearreda.it;
  • Garanzia legale di conformità: si intende la Garanzia prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, applicabile esclusivamente ai consumatori.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, per brevità, “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei servizi e dei prodotti commercializzati da www.abitarearreda.it . Tutti i contratti di acquisto conclusi tramite il sito www.abitarearreda.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali sono accettate dal Cliente.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il contratto stipulato tra ABITAREARREDA e il Cliente si ritiene perfezionato e produce effetti solo con l’accettazione della Proposta da parte di ABITAREARREDA, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine, previo accertamento sulla disponibilità del prodotto oggetto della Proposta, alle condizioni riportate nella stessa. L’accettazione dell’ordine consiste nel passaggio di status da “in attesa”, “in attesa di pagamento” o “pagamento accettato” a “Merce ordinata” o “In magazzino”. In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà tempestivamente il cliente, tramite e-mail o telefonicamente nei contatti indicati dallo stesso, comunicandone i motivi. In caso di ordine telefonico o via mail con proforma, l’ordine si ritiene tacitamente accettato al passare di 10(dieci) giorni. In caso di mancata accettazione, il Venditore avviserà tempestivamente il cliente, tramite e-mail o telefonicamente nei contatti indicati dallo stesso, comunicandone i motivi.

3.2 La Proposta di vendita si intende “salvo esaurimento scorte”. Nel caso in cui l’effettivo prodotto non fosse più disponibile presso le aziende fornitrici e/o lo fosse in tempi più lunghi di quelli comunicati sul sito, (nella scheda del prodotto alla voce “Consegnato in:”), sarà premura del Venditore avvisare tempestivamente il cliente tramite e-mail o telefonicamente comunicandone i motivi. In quest’ultimo caso, il Cliente potrà scegliere di:

  1. cambiare prodotto;
  2. eventualmente attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al successivo punto 6.2;
  3. annullare l’ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente versato. L’eventuale rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso.

3.3 Effettuando l’ordine, il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita e di pagamento di seguito trascritte (anche se gli Ordini sono stati effettuati telefonicamente o via mail).

3.4 Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49-51 del D.lgs. n. 206/05 sulle vendite a distanza.

3.5 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4. MODALITÀ DI ACQUISTO

4.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul sito del Venditore al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo https://www.abitarearreda.it , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti nei loro cataloghi cartacei o siti web, consultabili al pubblico. Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in foto. Il venditore non è responsabile per eventuali errori delle schede tecniche, descrittive o delle fotografie dovuti ad errori nel sito o nel catalogo cartaceo della casa produttrice. Prima di effettuare l’ordine, se il Cliente è interessato a determinate caratteristiche di un prodotto, sarà dunque suo onere contattare l’azienda produttrice o il venditore per accertarsi che il prodotto scelto le possieda.

4.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da ABITAREARREDA mediante una risposta inoltrata via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della compilazione dell’ordine. Tale messaggio di conferma – che non equivale ad accettazione della proposta – riporterà:

  • Data e Ora di ricezione dell’ordine
  • Un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con il Venditore.
  • Tutti i dati inseriti dal Cliente (nome, cognome, indirizzo, mail, ecc…)
  • Il nome del prodotto, la quantità e le caratteristiche (colore, configurazione, ecc…)
  • Il Prezzo di vendita e le voci relative ai costi di spedizione o gestione dell’ordine.

Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni all’indirizzo mail shop@abitarearreda.it.

4.3 Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area utenti a lui dedicata alla voce “Il Mio Account / Ordini”

4.4 L’annullamento o la modifica dell’ordine da parte del Cliente è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora stato elaborato, ovvero quando l’ordine è ancora in stato “In Attesa”, “In Attesa di Pagamento” o “Pagamento Accettato” se appare invece l’indicazione “Merce Ordinata”, l’ordine potrà essere annullato, in questo caso il Venditore tratterrà il 10% del prezzo dell’ordine, per coprire costi amministrativi, logistici ed operativi. Un ordine non può essere annullato o modificato per alcun motivo se si trova nello stato “Merce in magazzino” o “Spedito”. In ogni caso, il consumatore potrà sempre avvalersi del Diritto di Recesso, come al seguente punto 8.

4.5 Non è invece MAI possibile annullare l’ordine di un prodotto personalizzato o su misura.

4.6 Una volta ricevuto la proposta d’acquisto, il Venditore procederà alla sua verifica per l’accettazione, come da precedente art.3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore si impegna a dare tempestiva comunicazione al Cliente.

4.7 Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico, quindi, comprensivi di IVA. Salvo nei casi in cui il paese di destinazione del prodotto sia extra UE.

4.8 Il contemporaneo accesso di molti Utenti-Clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” potrebbero modificare la disponibilità del prodotto e/o il suo prezzo. Per tale ragione, qualora al momento dell’ordine si rendesse necessaria una modifica, il Venditore procederà ad inviare una mail al Cliente comunicandogli tutte le modifiche e/o variazioni riguardanti il prodotto, che varrà quale nuova proposta di acquisto. Qualora il Cliente non intenda più accettare la nuova proposta di vendita in seguito alle modifiche necessarie, l’ordine precedentemente effettuato verrà annullato. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo.

4.9 Per ogni ordine effettuato su www.abitarearreda.it , ABITAREARREDA emetterà la relativa fattura accompagnatoria e, per l’emissione della stessa, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. La fattura stampata in originale sarà fornita unitamente alla merce.

4.10 Se il Cliente non comunica il proprio codice fiscale ABITAREARREDA invierà il prodotto con relativo DDT con scontrino o ricevuta fiscale. Una volta emesso, non sarà possibile chiederne l’annullamento e/o la sostituzione con Fattura

5. PREZZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1 Il Venditore si riserva ogni diritto di variare il prezzo dei Prodotti presenti sul sito in qualsiasi momento. Non verrà invece modificato il prezzo del Prodotto compreso in un Ordine dopo averlo accettato, salvo errori nell’indicazione dello stesso.

5.2 Il pagamento del prezzo dei prodotti, di eventuali servizi e delle spese di spedizione , potrà essere effettuato mediante contrassegno, carta di credito (VISA, MasterCards, MonetaWeb, American Express), bonifico bancario anticipato, pagamento in 3 rate con Klarna, pagamento in 3 rate con PayPal o finanziamento rateale tramite Findomestic Spa.

5.3 In caso di pagamento in Contrassegno, è richiesto il versamento di un acconto confirmatorio, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalitá di pagamento, da effettuarsi con bonifico bancario o con carta di credito. Riceverete coordinate bancarie e link di pagamento direttamente in conferma d'ordine. Il pagamento deve essere eseguito al corriere esclusivamente con denaro CONTANTE (somma esatta, non è prevista la possibilità del resto) se il valore dell’ordine non supera 990 Euro. Per importi superiori a 990,00 Euro, viene richiesto di effettuare un acconto tramite bonifico bancario o carta di credito del 30% del totale; il rimanente 70%, fino ad un massimo di 990 €, potrà essere pagato direttamente alla consegna. Nel caso il saldo fosse maggiore di 990 €, l’acconto necessario salirà in percentuale, fino a portare la quota da saldare alla consegna a 990,00 €. L’acconto ed il saldo dovuti, vengono indicati chiaramente sul sito, in fase di ordine. In caso il cliente ordini prodotti particolari o altamente personalizzati il personale potrebbe richiedere conferma telefonica dell'ordine. Il metodo di pagamento Contrassegno è disponibile unicamente in Italia.

5.4 In caso di pagamento con carta di credito, per ogni ordine, l’addebito su conto corrente bancario del Cliente avverrà automaticamente al momento della Proposta di Acquisto e l’ordine sarà considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento bancario.

5.5 In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, attraverso l’invio via fax al numero +39 0831 983949 o via e-mail a shop@abitarearreda.it, che deve essere effettuato entro e non oltre 7 giorni dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c di ABITAREARREDA che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine indicato nella e-mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici verranno inviate al cliente tramite la mail di conferma ordine..

5.6 Grazie ad un accordo con Findomestic Banca Spa, puoi pagare i tuoi acquisti a partire da un minimo di € 200,00 fino ad un massimo di € 10.000,00 anche in comode rate. La concessione del finanziamento e il perfezionamento dell'ordine sono soggetti alla preventiva approvazione da parte di Findomestic. I dati vengono forniti direttamente a Findomestic e per nessun motivo saranno messi a disposizione di ABITAREARREDA. Puoi verificare sul sito di Findomestic l' informativa completa sui pagamenti rateali

5.7 Secondo le disposizione delle politica sulla privacy, il Sito non memorizza le coordinate bancarie ed i dati di carta di credito del Cliente per garantire una maggiore sicurezza del trattamento dei dati personali. Si invita il cliente a registrare ed a stampare i dati relativi al pagamento, se desidera conservare i dettagli della propria transazione.

5.8 Suddividi il tuo pagamento in 3 rate senza interessi per dilazionare il costo del tuo acquisto nel tempo. Il primo pagamento verrà effettuato quando l’ordine sarà evaso, mentre gli altri 2 saranno prelevati ogni 30 giorni da una carta di debito o di credito a tua scelta. Con Klarna hai la flessibilità di acquistare a rate senza alcun interesse aggiuntivo.

6. CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 Luogo e modalità di consegna:

  • Il Venditore consegna i Prodotti sia nel territorio italiano che all’estero.
  • La consegna dei prodotti acquistati potrà avvenire, a scelta del cliente, con modalità alternative; precisamente, all’indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d’ordine o tramite la consegna presso il nostro magazzino.
  • Un supplemento extra potrà essere richiesto dal corriere per consegne in zone disagiate quali isole minori, strade sterrate, strette o difficilmente raggiungibili

6.2 Consegna all’indirizzo specificato dal Cliente

  • Il Venditore comunicherà al cliente, mediante l’invio di una e-mail, la data in cui il pacco è stato consegnato al corriere
  • I prodotti ordinati saranno inviati all’indirizzo postale specificato dal Cliente nel modulo d’ordine. La consegna potrà essere effettuata a bordo strada (consegna standard), con facchinaggio al piano (consegna PRO), con facchinaggio al piano e montaggio dei prodotti (consegna PRO PLUS).
  • I costi delle diverse tipologie di consegna saranno chiaramente mostrati durante la procedura d’acquisto.
  • Richiedendo ed acquistando il servizio di consegna su appuntamento, il Cliente verrà contattato telefonicamente o via e-mail direttamente dal corriere per concordare la data e la fascia oraria di consegna.
  • Nel caso di assenza del cliente nel giorno, ora e luogo concordato con il vettore, la merce verrà depositata nel magazzino locale del corriere e verrà aperto lo stato di giacenza. In base al servizio offerto dal corriere, può essere previsto un secondo passaggio senza che venga aperto lo stato di giacenza. Non appena il servizio clienti del Venditore verrà a conoscenza di uno stato di giacenza, contatterà tempestivamente il Cliente al fine di organizzare un nuovo tentativo di consegna.
  • Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto dell’assistenza clienti vada a vuoto, o nel caso in cui il Cliente non risponda al tentativo di contatto, la merce verrà rispedita al venditore ed il Cliente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail.
    Il cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da quanto il pacco viene rispedito al Venditore, il Contratto si intenderà risolto e l’Ordine di acquisto verrà annullato ai sensi dell’art 1456 del Codice Civile Italiano.
    Risolto il contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’importo pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna dell’ordine non andata a buon fine, le spese di restituzione dell’ordine al venditore, le spese di giacenza dell’ordine, oltre alle spese amministrative e di gestione pari al 10% del valore dell’ordine
  • La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato a mezzo bonifico bancario del Cliente, previa verifica dell’integrità del prodotto
  • Per precisione, si specifica che i costi di giacenza sono di 2,50 € al giorno iva inclusa. Tali costi vengono conteggiati a partire dal giorno successivo della messa in spedizione dell’ordine o dopo quindici (15) giorni di disponibilità dei prodotti al ritiro presso il nostro magazzino..
  • Nel caso in cui, prima del decorso del termine di quindici (15) giorni, il cliente chieda di ricevere nuovamente l’ordine, il Venditore procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alla spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti al Venditore.
  • Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezza o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del cliente (indirizzo incompleto o errato, numero telefonico errato, ecc…)
  • Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per i danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore incaricato del trasporto degli stessi, nonché per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

6.3 Ritiro presso i magazzini del Venditore.

  • In alternativa alla consegna presso l’indirizzo postale specificato dal cliente nel modulo d’ordine, il Venditore offre al Cliente la possibilità di ritirare il prodotto acquistato presso i propri magazzini. Per utilizzare tale modalità il cliente dovrà selezionare la voce “ritiro da magazzino”;
  • Non appena l’ordine sarà pronto per il ritiro, il Cliente riceverà una e-mail di avviso dell’effettiva disponibilità dei prodotti presso il magazzino e lo status del suo ordine cambierà in “merce a magazzino”
  • La consegna è ritenuta completata nella data indicata nella e-mail di avviso sopra descritta.
  • Dalla data indicata nella mail di avviso, il cliente avrà quindici (15) giorni a disposizione per provvedere al ritiro, salvo diversi accordi preventivi presi con lo staff di ABITAREARREDA. Qualora il Cliente non adempia a tale obbligo, l’assistenza clienti invierà al cliente un e-mail al fine di avvisarlo del mancato ritiro del prodotto e lo stesso si considererà in stato di giacenza. Il Cliente prende atto che, trascorsi quindici (15) giorni da quando la merce di considera in giacenza, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. Per effetto della risoluzione l’ordine sarà annullato ed il venditore procederà al rimborso dell’importo pagato dal cliente detratte le spese di giacenze dell’ordine, oltre alle spese amministrative e di gestione pari al 10% del valore dell’ordine..
  • Per ritirare l’ordine il cliente dovrà esibire al personale di magazzino copia della e-mail di avviso di ricezione merce presso il magazzino unitamente ad un documento d’identità. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, il Cliente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento d’identità del cliente e dal documento del soggetto delegato.
  • Il mancato ritiro dell’ordine nei termini di cui al paragrafo che precede non potrà essere inteso come esercizio di recesso di cui all’art. 52 (ex art. 64) del D.Lgs. Del 6/09/2005 n. 206 (Codice del consumo) e , conseguentemente, non darà diritto al rimborso integrale delle somme pagate dal cliente per l’acquisto.
  • Il termine di quattordici (14) giorni per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 64 del Codice del Consumo decorreranno dalla data in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni.
  • I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio di recesso sono descritti al successivo art.8
  • Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà al rimborso integrale delle somme pagate dal cliente a condizione che questi ritiri il prodotto entro il termina di cui al punto 6.3.4 del presente articolo. In caso di mancato ritiro del prodotto nei termini previsti, il venditore procederà alla risoluzione del contratto e rimborserà al cliente l’importo dallo stesso pagato, detratte le spese di ricezione a magazzino, in conformità alle disposizioni del presente articolo.

6.4 Termine di consegna

  • Il termine stabilito per la consegna è di quarantacinque (45) giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui lo stato dell’ordine è passato “In Merce Ordinata”, salvo diverse indicazioni date al cliente nella conferma dell’ordine e nella scheda prodotto. In tal caso il venditore indicherà al cliente un diverso termine di consegna.
  • Si precisa che per alcuni prodotti potrebbero essere previsti tempi di consegna superiori ai quarantacinque (45) giorni lavorativi e, in tale caso, il venditore ne darà tempestiva comunicazione al consumatore.
  • In ogni caso, qualora fosse impossibile rispettare il suddetto termine per cause non imputabili al venditore, ma alle disponibilità del fornitore e del produttore, il venditore invierà comunicazione scritta al cliente, il quale avrà la facoltà di:
    a) Annullare l’ordine ed essere rimborsato per l’importo eventualmente già speso
    b) cambiare il prodotto ordinato
    c) Attendere ulteriormente anche oltre i tempi di cui al precedente punto

Nel caso in cui il consumatore richieda l’annullamento dell’ordine ai sensi di quanto previsto dal paragrafo 6.4.3 lett. a), il rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile e comunque entro 20 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di richiesta rimborso e accreditato tramite bonifico bancario.

7. TRASFERIMENTO DEI RISCHI E DANNI DA TRASPORTO

7.1 Il venditore è liberato, e quindi non risponderà della perdita o del danneggiamento dei prodotti oggetto dell’ordine, nel momento in cui consegna gli stessi al trasportatore. Salvi i diritti del consumatore nei confronti del trasportatore qualora la perdita o i danneggiamenti al prodotto siano imputabili a quest’ultimo. Nel periodo di recesso citato dal successivo art. 8, il cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest’ultimo sarà chiamato a risponderne.

7.2 Al momento della consegna della merce, il Cliente è tenuto a controllare:

  • Che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sul documento di trasporto o fattura accompagnatoria.
  • Che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

7.3Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per…. (indicare il motivo)” sull’apposito documento accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare.
Ad esempio il cliente potrà scrivere: “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per pacco danneggiato” oppure “RISERVA DI CONTROLLO MERCE per mancata consegna di un collo”, ecc…

7.4Se il cliente accetta il prodotto e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessaria di cui al precedente punto 7.3, non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto.

7.5Le contestazioni cosi segnalate vanno poi confermate entro sette (7) giorni lavorativi tramite e-mail all’indirizzo del venditore shop@abitarearreda.it corredati di descrizione e foto. Ricevuta la mail dal cliente, il venditore chiederà al corriere l’apertura di una pratica di danno da trasporto.

7.6 Una volta riconosciuta la presenza di un danno da trasporto (a insindacabile giudizio da parte del corriere), il venditore provvederà a organizzare la riparazione del prodotto, a ordinare un prodotto sostitutivo o a rimborsare il valore dello stesso. Eventuali spese di trasporto aggiuntive saranno a carico del cliente.

7.7 Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione resa, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

8. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Il Cliente consumatore (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ai sensi dell’art. 64 del d. lgs. n. 206/05, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 8.3 e 8.4 entro quattordici (14) giorni dalla data di ricevimento del prodotto. mediante l’invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo shop@abitarearreda.it o via fax al 0831 983949, nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Ricevuta l’e-mail, ABITAREARREDA provvederà ad inviare e-mail al Cliente indicando l’autorizzazione all’invio del reso e l’indirizzo di spedizione della merce.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso il consumatore deve:

  • Inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo shop@abitarearreda.it o via fax al 0831 983949, nella quale sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Trova QUI il modulo per il modello di recesso.
  • Ricevuta l’e-mail, il Venditore provvederà ad inviare e-mail al Cliente indicando l’autorizzazione all’invio del reso e l’indirizzo di spedizione della merce.
  • Spedire il prodotto acquistato, utilizzando un corriere a propria scelta e a proprie spese, entro quattordici (14) giorni dalla data di comunicazione del recesso, opportunamente protetto e imballato, possibilmente nella confezione originale, corredati da tutti gli eventuali accessori. Ai sensi dell’art. 57, II comma, Codice del Consumo, il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria in base alla natura, alle caratteristiche ed al funzionamento dei beni.

8.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni e, in particolare , il prodotto dovrà essere restituito:

  • Senza evidenti segni di uso che ne diminuiscano il valore e ne impediscano la rivendita, non verranno quindi accettati prodotti utilizzati, che riportino segni di uso diverso da quello richiesto dalle caratteristiche e dalla natura dello stesso, danneggiamento o sporcizia;
  • Correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di conservazione (non rovinata, strappata, danneggiata o sporcata) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo, documentazione e allegati. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola e di non applicare all’imballo originale nastri adesivi che non siano trasparenti
  • Recante esternamente all’imballaggio l’etichetta per la restituzione fornita dal venditore, in modo da permettere di identificare il cliente in modo univoco (numero ordine, nome, cognome ed indirizzo

8.4 Si precisa inoltre che

  • Il diritto di recesso si esercita con riferimento al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es. accessori, software allegati, ecc….)
  • La spedizione del prodotto al venditore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino dello stesso, è sotto la completa responsabilità del consumatore, il quale sarà tenuto al risarcimento del danno nei confronti del venditore in caso di sinistro, salve le responsabilità del vettore. Pertanto, in caso di danneggiamento o smarrimento del bene oggetto di restituzione durante il trasporto, il venditore darà comunicazione al consumatore dell’accaduto (entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per consentire a quest’ultimo di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del trasportatore da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato)
  • Il rimborso del prodotto reso verrà effettuato comprensivo dei costi di spedizione sostenuti dal venditore, nei limiti del costo standard.

8.5 Conformemente a quanto disposto dall’art. 57, I comma, del codice del consumo, solo dopo la ricezione del prodotto e dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso nonché la sostanziale integrità del prodotto e dell’imballo come specificato al punto 8.3 e fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale (pari al 30% del valore del prodotto, poiché questo dovrà essere rivenduto come “ricondizionato”), il venditore procederà nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro quattordici (14) giorni dalla data in cui la merce è stata restituita e verificata dal venditore, al rimborso delle somme pagate dal consumatore. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato mediante bonifico bancario.

8.6 Ai sensi dell’art. 59, I comma lett. c), d) ed e) del codice del consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

8.7 In caso di esercizio del diritto di recesso da acquisti effettuati con finanziamento rateale, la relativa pratica di finanziamento sarà annullata. Fatte salve le disposizioni sopra richiamate, il cliente dovrà comunicare tale volontà di recesso anche ad Consel Spa. E sarà direttamente il venditore a rimborsare l’importo pagato.

9. CONSEGNA AL PIANO E/O INSTALLAZIONE E MONTAGGIO DEL PRODOTTO

9.1 La consegna al piano e/o l’installazione ed il montaggio dei prodotti acquistati sul SITO viene effettuata solamente in alcune aree. Per questi servizi può essere richiesto un supplemento che verrà comunicato chiaramente al momento della selezione.

10. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ DEI PRODOTTI

10.1 Ogni prodotto venduto sul sito ad un acquirente consumatore è assistito dalla garanzia legale di conformità ex art. 128 e ss. Del D. Lgs. n. 206/2005. Pertanto, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due (2) anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena decadenza della garanzia, nel temine di due (2) mesi dalla data in cui viene scoperto.

10.2 Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato:

  • Non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.
  • Non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello.
  • Non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nell’etichettatura.
  • Non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei (6) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

10.4 Sono esclusi dalla garanzia legale di conformità i prodotti riparati, modificati o in qualsisi modo alterati dal consumatore.

10.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini di cui al punto 10.2 che precede, il consumatore ha diritto:

  • In via primaria: alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro per il venditore e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita.
  • In via secondaria: alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Ciò però, nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli disagi al consumatore.

10.6 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti , tenendo conto 1) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, 2) dell’entità del difetto di conformità, 3) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

10.7 In nessun caso il venditore potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.

11. GARANZIA CONTRATTUALE

11.1 Determinati prodotti venduti sul sito possono essere muniti di una garanzia contrattuale fornita dal produttore. Tale garanzia si aggiunge, ma non si sostituisce alla garanzia legale, di cui al paragrafo 10 che precede, spettante al consumatore

11.2 In caso di malfunzionamento del prodotto, il cliente dovrò contattare i centri di assistenza tecnici autorizzati del produttore e seguire le procedure per poter usufruire dell’assistenza fornita dal centro di assistenza stesso.

11.3 Nel caso in cui il prodotto non sia coperto da garanzia diretta del produttore o il centro di assistenza comunichi che per richiedere l’assistenza occorra rivolgersi al venditore stesso, il cliente potrà inviare la richiesta di assistenza via email all’indirizzo shop@abitarearreda.it oppure via fax al numero +39 0831.983949; dopo aver contattato il fornitore, il servizio di assistenza clienti del venditore comunicherà al cliente la procedura da seguire.

11.4 Non sono coperti da garanzia le parti soggette ad usura, le parti estetiche, i prodotti con sigillo di garanzia danneggiato e/o manomesso, nonché i danni provocato da caso fortuito, negligenze, uso improprio, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri o da qualunque altra causa non imputabile al venditore o al produttore.

11.5 Sono esclusi dalla presente garanzia:

  • Gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovuta a usura e logorio.
  • Materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, lampadine, ecc…)
  • Danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del prodotto, per fini diversi dal normale uso personale o domestico.
  • Danni o modifiche al prodotto conseguenti ad uso improprio, comprendente:
    • trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del prodotto o danni ai display a cristalli liquidi;
    • errata installazione o utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni del produttore sull’installazione ed uso;
    • manutenzione impropria del prodotto, non conforme alle istruzioni del produttore sulla corretta manutenzione
    • installazione o uso del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel paese nel quale il prodotto è installato ed utilizzato.
  • Condizione o difetti dei sistemi ai quali il prodotto è collegato o nei quali è incorporato.
  • Interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato e di centri assistenza non autorizzati.
  • Adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte del venditore, comprendenti aggiornamento del prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel manuale di istruzioni, o modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per cui il prodotto è stato specificatamente progettato e realizzato.
  • Negligenza
  • Eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi fulmini, altre forze ed impatti esterni.
  • Pannelli LCD o Plasma che rientrano nella casistica ISO13406-2 con i seguenti numeri di pixel: n°2 bianchi o n°2 scuri o n°5 sub pixel colorati

11.6 L’unico obbligo del venditore nel quadro della presente Garanzia consiste nel riparare o sostituire i prodotti in base ai presenti termini e condizioni di garanzia. Il Venditore declina ogni responsabilità per perdite o danni riguardanti la presente garanzia o altro, comprendenti perdite economiche o intangibili, il prezzo pagato per il prodotto, perdita di profitti, reddito, dati, godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati, perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali.

11.7 E’ altresì esclusa la responsabilità del venditore qualora le perdite o danni derivino da:

  • Compromissione del funzionamento o avaria del prodotto o di prodotti associati in seguito a difetti o mancata disponibilità di ricambi durante la permanenza presso il venditore o altro centro assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di tempo utile o interruzione dell’attività.
  • Rendimento imperfetto del prodotto o di prodotti associati.
  • Danni o perdita di programmi, file, software e/o supporti di memorizzazione dati asportabili o virus e altre cause similari.

11.8 Fermo quanto specificato nei paragrafi 11.6 e 11.7, nel caso in cui la legge vieti o limiti queste esclusioni di responsabilità, la responsabilità del venditore, nel quadro della presente garanzia, non potrà superare in alcun caso il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto.

12. COMUNICAZIONI

12.1 Ogni comunicazione o contestazione, se non diversamente stabilito, dovrà essere effettuata mediante mail all’indirizzo shop@abitarearreda.it o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo del venditore ABITARE srl, in Via D’Annunzio, 2 a San Vito dei Normanni (BR) oppure in caso di urgenza e impossibilità a comunicare via e-mail, mediante fax al numero +39 0831.983949

13. UTILIZZO DEL SITO

13.1 Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori del Venditore al venditore stesso. Le fotografie e i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della visualizzazione dello stesso. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate, in quanto non dipendenti dalla sua volontà.

14. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE E INDUSTRIALI

14.1 Il venditore informa che il sito, cosi come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. Il venditore si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. Il venditore non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da esso commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del contratto.

15. PRIVACY


15.1 La ABITAREARREDA S.r.l. utilizzerà i dati personali del Cliente, raccolti al momento della registrazione al sito e quelli successivi comunicati al momento dell’acquisto del prodotto, al solo scopo di adempiere agli obblighi contrattuali nascenti dai servizi di ecommerce forniti sul sito www.abitarearreda.it e nel rispetto di tutte le leggi vigenti e applicabili in materia di Privacy e Protezione dei dati personali. Pertanto, con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di contratto e l’invio dell’ordine di acquisto il Cliente acconsentirà esplicitamente al trattamento dei Suoi dati personali così come precisato nell’Informativa Privacy. ( https://www.abitarearreda.it/privacy ).


15.2 La ABITAREARREDA S.r.l. non è titolare e tanto meno utilizzerà i dati personali del Cliente relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda ai regolamentazione degli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione.

16. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ IN CASO DI FORZA MAGGIORE

16.1 In nessun caso il venditore potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti delle rete e/o blackout.

17. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

17.1 Il presente contratto di vendita tra il Cliente ed il Venditore è regolato dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo e successive modifiche e dal D. Lgs. n.70/2003 e successive modifiche

17.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il foro della località indicata dal Cliente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello stato italiano.

17.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies del Codice del Consumo e del Regolamento n. 524/2013 si informa il Cliente Europeo che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/ La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per i Clienti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta del Venditore è shop@abitarearreda.it

17.4 La società ABITAREARREDA srl è socia di Consorzio Netcomm e aderisce alla Conciliazione Paritetica siglata tra Netcomm e le Associazioni Consumatori che l’hanno sottoscritta.
La Procedura, secondo l’art. 141 ter e seguenti del Codice del Consumo, può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 30 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda mediante il form presente al seguente indirizzo: https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/

18. VARIE

18.1 Queste condizioni generali di vendita definiscono i termini e le condizioni che si applicano al Cliente al momento dell’acquisto dei prodotti presenti sul sito. Qualora il cliente volesse dei chiarimenti in merito, potrà contattare direttamente il venditore via mail all’indirizzo: shop@abitarearreda.it

18.2 Si invita il cliente a voler salvare o stampare una copia di queste condizioni generali di vendita prima di procedere all’invio dell’ordine.

18.3 Le disposizioni normative richiamate nelle presenti condizioni generali di vendita sono consultabili anche in internet ai seguenti indirizzi:

Per maggiori informazioni sulla procedura di Risoluzione online delle controversie consultare i seguenti siti:

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