Come scegliere il divano: resistenza e praticità
Consigli per scegliere il divano ideale per ogni esigenza di arredo
Un divano è un elemento fondamentale per la propria casa. Un divano rappresenta molto più di un semplice pezzo d'arredo: è il fulcro delle attività quotidiane in casa, da momenti di relax a serate in famiglia.
Noi di ABITAREarreda vogliamo provare a fornirti qualche spunto su come scegliere un divano comodo rispetto alle tue necessità, tenendo conto delle dimensioni del soggiorno, del numero di componenti delle famiglia, dello stile di arredamento e della destinazione d’uso del divano, ma soprattutto della resistenza e la praticità in base alle tue esigenze.
Su ABITAREarreda puoi trovare divani in pelle e divani in tessuto dei migliori brad come Dialma Brown, EGO Italiano: i migliori leader nel settore dell’arredamento per rispondere alle tue esigenze di arredo. Vediamo dunque quali sono i migliori divani in pelle e in tessuto, quali scegliere e come.
Il divano e le dimensioni del soggiorno:
Come arredare un soggiorno piccolo.
Spesso quando si ha poco spazio si sceglie di avere pochi mobili o magari mobili piccoli, come un divano a due posti oppure due poltrone singole. Una buona idea può essere scegliere un divano con il contenitore, quindi un cassetto sotto al divano per i cuscini o altri oggetti come i giochi dei bambini o un tavolino basso da salotto. Un consiglio in generale per chi ha poco spazio per arredare il salotto è scegliere una copertura per il divano leggera e di colore chiaro in modo da non appesantire l’ambiente facendolo sembrare ancora più piccolo. Anche optare per un divani letto può essere la soluzione ideale per chi ha spazio limitato ma desidera ospitare amici o parenti per la notte. Questo tipo di divano trasforma facilmente un area living in una camera da letto temporanea, ottimizzando l'utilizzo degli spazi senza necessità di una stanza ospiti dedicata.
Se invece il soggiorno è molto spazioso, allora potrai scegliere un divano più grande, con penisola o senza, da 3 a 6 posti, ad angolo oppure separato in due divani, magari posti uno di fronte all’altro. Avere tanto spazio, magari luminoso è la condizione ideale per qualunque designer, architetto o per te, se vuoi mettere alla prova la tua creatività.
Come scgliere un divano in base allo stile di arredamento
Includere lo stile di arredamento nella scelta del divano è essenziale per creare un ambiente coerente e accogliente. Se il tuo soggiorno ha un'atmosfera moderna, caratterizzata da linee pulite e una palette di colori neutri, un divano dalle forme geometriche e dai colori sobri, come il grigio, il nero o il bianco, è l'ideale. Materiali come il cuoio o il tessuto liscio completeranno l'aspetto minimale e sofisticato. I dettagli nello stile moderno sono tutto e anche il minimalismo incontra e sposa il calore del sofà, tra raffinatezza e armonia delle forme spigolose e curve. Se il tuo soggiorno riflette uno stile più classico, un divano con lavorazioni più elaborate, come i braccioli lavorati o i rivestimenti in tessuti damascati o in pelle lavorata, si adatta perfettamente. I colori tendono a essere più sobri e tradizionali, come il bordeaux, il blu scuro o il verde oliva.
Divani: quale marca scegliere, tipi di divani e destinazioni d’uso
I divani possono essere di vari tipi in base alle esigenze.
Divano angolare
I divani ad angolo sono adatti a coprire un angolo di 90° solitamente nel salotto e sono particolarmente indicati per le stanze rettangolari e per gli spazi non troppo piccoli come i monolocali in genere. Solitamente è molto grande ed è destinato ad ambienti ampi o nei quali ottimizzare gli spazi.
Divani con cassettone
Molto pratici per riporre oggetti, giocattoli, ma anche biancheria o altri mobili bassi come portagiornali, tavolini da soggiorno o sgabelli pieghevoli. Sono particolarmente indicati in presenza di bambini o per arredare un soggiorno piccolo.
Divano con Chaise Longue
Incorporano una sezione allungata per le gambe, ideale per rilassarsi e stendersi, aggiungendo un tocco di comfort aggiuntivo. Il divano con penisola è adatto ad arredare soggiorni molto ampi come saloni o grandi loft.
Divano letto
Il divano letto è strategico e utilissimo quando ci sono amici a dormire e in casa manca una stanza per gli ospiti. Quelli con il letto da una piazza e mezzo sono i più venduti in assoluto. Il consiglio che forniamo sempre è di sceglierne uno resistente sia rispetto al tessuto che al meccanismo di apertura o chiusura del letto. Trova il miglior divano letto per il suo soggiorno!
Materiali del divano: quale scegliere
Il materiale di un divano non solo determina il suo aspetto e la sua sensazione al tatto, ma influisce anche sulla durata e sulla facilità di manutenzione. Qui di seguito esploriamo le opzioni materiali più comuni per i divani, evidenziando i vantaggi e le considerazioni di ciascuno per aiutarti a fare una scelta informata.
Divani in pelle
Sono sicuramente i più belli e durevoli e a seconda del tipo di lavorazione della pelle presentano gradi diversi di resistenza a strappi e bruciature. Oltre alla piacevole sensazione che da al tatto, la pelle offre un effetto più caldo ed elegante al divano (e al soggiorno) e oltre questo, se la pelle è di buona qualità, invecchiando sarà sempre più bello. Il divano in pelle è in assoluto il più resistente.
Divani in finta (simil) o ecopelle
Sono quelli più economici e pratici, utilizzati soprattutto per l’arredamento di uffici o sale d’attesa. Sono rivestimenti meno resistenti rispetto agli altri. Famosissimi quelli di Ikea, che ormai si trovano in tantissimi corridoi aziendali nel mondo.
Divani in tessuto o microfibra
Un divano in tessuto ha il vantaggio di essere molto pratico, facile da pulire (specie se sfoderabile) e resistente, e per questo motivo i divani rivestiti in tessuto vengono preferiti come divani da salotto in presenza di bambini, o all’aperto, come divani da giardino perché più adatti a sopportare sole e vento.
Come scegliere l’imbottitura del divano
Molti divani combinano diversi tipi di materiali di imbottitura per bilanciare comfort, supporto e durata. Ad esempio, un nucleo di schiuma può essere avvolto con uno strato di fibre o piume per offrire un comfort morbido con un supporto sottostante solido. L'imbottitura è fondamentale per definire la qualità del tuo divano e dovrebbe essere scelta in base alle tue preferenze personali, alle esigenze di uso e alla frequenza di manutenzione che sei disposto a dedicare al tuo arredo. Una corretta valutazione delle opzioni disponibili ti permetterà di godere del massimo comfort e di assicurare una lunga durata al tuo divano.