Bagno: la stanza perfetta per il colore
Forse potrebbe sembrare il contrario, ma il bagno è la stanza più importante della casa dopo la camera da letto: cominciamo la nostra giornata in bagno e la terminiamo. Piccolo o grande che sia, il bagno è il luogo perfetto per sperimentare una palette cromatica. In una spazio così piccolo, il colore potrebbe sembrare rischioso, ma è esattamente il contrario. Una buona combinazione di colori è essenziale per dare l'aspetto, la sensazione e lo stile che desideri al tuo bagno. E puoi usare di tutto: dalle piastrelle ai sanitari, agli accessori per creare un look unico. Ecco 5 semplici modi per aggiungere colore al design del tuo bagno, lasciando comunque uno spazio pulito e definito.
Dipingi le pareti
In pratica, dipingere è il modo più semplice ed economico per dare un grande tocco di colore a uno spazio. Ti consigliamo di selezionare prima la tonalità che desideri e poi di costruire il resto della combinazione di colori della stanza attorno a esse.
Rendi una parete più accentuata delle altre
Se l'idea di aggiungere colore all'intera stanza ti sembra un po’ troppo per i tuoi gusti, prova a concentrarti solo su una parete. La chiave qui è scegliere il muro giusto: uno con un punto focale forte o quello che si trova direttamente di fronte alla porta? A voi la scelta!
Gioca con piastrelle colorate
Per quanto riguarda le piastrelle, la frase "less is more" è vera. Sono finiti i giorni in cui si copriva l'intera stanza con piastrelle sature. I bagni di design moderni utilizzano piastrelle colorate per attirare l'attenzione su un punto focale. Usale nella doccia oppure per rendere più accattivante la zona trucco e dietro allo specchio da parete.
Non dimenticare l'arredamento da bagno
Poiché il bagno è spesso la stanza più piccola rispetto alle altre presenti in casa, si finisce per non preoccuparsi troppo dei suoi complementi d'arredo. In realtà è vero il contrario! Alcuni elementi decorativi, ben posizionati, sono il segreto per rendere questo spazio davvero unico. Prendi in considerazione l'utilizzo di candele, cesti, scaffali decorativi e pouf da bagno, per uniformare questo ambiente al resto della casa.
Porta un po’ di verde
Se tutto il resto non riesce a suscitare il tuo interesse, aggiungi un po' di colore che solo madre natura può dare. Che siano vere o sintetiche, colorate o semplicemente verdi, alcune piante possono fare davvero tanto. Un filo di edera o una pianta di pothos possono aggiungere vivacità allo spazio e si prestano bene a un bagno ricco e dai colori intensi. Se nel bagno mancano le finestre, scegli piante facili da curare, che amano l'umidità e che possono prosperare in condizioni di scarsa illuminazione.
Nero e oro, l’accoppiata vincente
Anche se il nero sembra già incredibilmente chic da solo, abbinarlo ad accenti dorati e marmo bianco è un modo semplice per creare l'aspetto di un hotel di fascia alta a casa tua. La rubinetteria dorata aggiunge una finitura metallica agli elementi più scuri presenti in questo spazio, mentre posizionare un grande specchio rotondo al centro del lavello fa si che la luce dalle finestre rimbalzi, mantenendo così la stanza luminosa.