QUALE TAVOLO SCEGLIERE? PIEGHEVOLE, FISSO O ALLUNGABILE

Quale tavolo scegliere: pieghevole, fisso o allungabile? 

La sala da pranzo è la protagonista indiscussa delle riunioni famigliari più importanti, di conseguenza il tavolo principale in ogni casa diventa senza dubbio quello collocato in questa stanza. Oltre alle forme, le dimensioni e i materiali, prima di procedere all’acquisto di un tavolo da pranzo è necessario considerare la stanza in cui sarà inserito, lo stile dell’arredamento e lo spazio, ma soprattutto la sua destinazione d’uso.

Nella scelta del tavolo per a tua casa, oltre allo spazio a disposizione è importante tenere in considerazione diversi elementi, come ad esempio lo stile e i colori del resto dell’arredo. La prima cosa da valutare è il punto della stanza in cui collocare il tavolo. In base allo spazio a disposizione si potrà scegliere la forma del tavolo più adatta. Inoltre bisogna tenere in considerazione anche lo spazio tra il tavolo e i muri, che deve essere di circa ottanta centimetri, e tra il tavolo e la zona di passaggio circostante che invece deve essere all’incirca centoventi centimetri.

Lo stile del tavolo deve richiamare quello del resto dell’ambiente per non creare dissonanze estetiche, ma non deve necessariamente essere dello stesso materiale o delle stesse forme degli altri complementi. I materiali sono senza dubbio importanti nella definizione estetica del tavolo. Il legno si abbina meglio a uno stile classico perché conferisce eleganza a tutto l’ambiente, mentre il vetro è più consono a un design moderno. 

Anche i colori sono importanti nel corretto dialogo tra tavolo e arredamento. In generale il bianco, il grigio e il nero sono più adatti a uno stile moderno, mentre le tinte naturali del legno, ne sposano uno più tradizionale. I colori vivaci possono essere usati sia per l’uno che per l’altro stile, in quanto possono vivacizzare un arredo classico creando contrasti interessati. Determinante dal punto di vista estetico è anche l’aspetto del sostegno che in alcuni casi può fare davvero la differenza. Può essere colorato o fatto di materiali diversi rispetto al resto del tavolo, avere una forma classica o elaborata.

Tavolo da pranzo: ecco i modelli disponibili 

Tavolo allungabile

In casa non si può davvero fare a meno di avere almeno un tavolo, ma le ultime tendenze cercano di ridurre al minimo l’ingombro di questo elemento d’arredo. Per questo motivo sempre più diffusi sono i tavoli da pranzo allungabili, che occupano meno spazio possibile, lasciandolo libero per altri scopi, ma in caso di necessità sono in grado di ampliare o addirittura raddoppiare le proprie dimensioni.

Nella scelta del tavolo allungabile l’attenzione deve essere rivolta principalmente al meccanismo di allungamento:

  • A scorrimento: è il più semplice da gestire e prevede lo scorrimento di due piani l’uno sull’altro, 
  • A libro: tipico dei modelli quadrati. Solitamente prevede lo scorrimento laterale del piano che poi è aperto proprio come un libro. Questo meccanismo ha il vantaggio di raddoppiare le dimensioni del tavolo, ma lo svantaggio di non permettere posizioni di apertura intermedie,
  • Con prolunga centrale: usata maggiormente per tavoli rotondi e rettangolari. Le parti che compongono il piano del tavolo scorrono in direzione opposta permettendo il sollevamento della prolunga centrale,
  • Con prolunghe laterali simmetriche: permettono maggiore flessibilità nell’allungamento poiché possono essere estratte indipendentemente l’una dall’altra.

Oltre a quelli tradizionali, una tipologia particolare di tavolo allungabile è la consolle. Questo tipo di tavolo ha delle dimensioni particolarmente ridotte e può essere posizionato in qualsiasi punto della casa, ma una volta aperto può raggiungere dimensioni notevoli.

Tavolo da pranzo fisso

Se nell’ambiente manca lo spazio necessario per l’apertura del tavolo, una soluzione è quella di prendere un tavolo fisso, che deve essere adattato alla stanza che lo ospita sia come stile e finitura, ma soprattutto come forma del piano.

Tavolo pieghevole

Acquistare un tavolo pieghevole può soddisfare la necessità di avere un proprio spazio, ad esempio per un pc portatile o per consumare un pasto veloce, e di eliminare l’ingombro del tavolo quando questo non è utilizzato. I tavoli pieghevoli possono essere da parete, a quattro gambe, oppure con o senza ruote. Generalmente i fattori da considerare nella scelta del tavolo pieghevole sono diversi:

  • Comodità e praticità del tavolo nel suo utilizzo
  • Facilità nell’apertura e nella chiusura
  • Stabilità del tavolo una volta aperto

In commercio ne esistono diversi sia per forma del piano del tavolo sia per i materiali con cui è costruito, ad esempio in legno, metallo, vetro o materiale plastico.

Prodotti correlati a questo articolo:

-30%
Consolle trasformabile in tavolo Maconi Galileo
-25%
Tavolo da soggiorno allungabile Bontempi Casa Artistico
-25%
Tavolo a botte fisso Bontempi Casa Delta
-30%
Consolle trasformabile in tavolo Maconi Living 914

Newsletter

×

* E-Mail:

* List: