Arredare una camera da letto piccola
Come creare un design funzionale ma bello al tempo stesso, e che sfrutti al massimo lo spazio
Lo spazio ridotto, i soffitti bassi e gli angoli scomodi possono rappresentare una sfida quando si progetta una camera da letto, ma con una pianificazione intelligente e delle idee fuori dagli schemi, tutto quello che manca a una camera da letto piccola, può essere compensato con ingegno e personalità!
Fortunatamente ci sono molti modi per far sembrare gli spazi più grandi di quello che sono, dal posizionamento dei mobili alle idee intelligenti per lo stoccaggio. Per aiutarti abbiamo raccolto una selezione d'idee per la disposizione della camera da letto perfette per pianificare un piccolo tempio del sonno.
Idee per arredare una piccola camera da letto: tutto ciò che devi sapere
Quando si tratta d'idee per la disposizione di una piccola camera da letto, può essere difficile sapere da dove cominciare. Che tu stia progettando la cameretta di un bambino o una camera degli ospiti, è una buona idea iniziare con una pianta che delinei le dimensioni della stanza e includa le caratteristiche architettoniche chiave dello spazio come finestre, porte e camino (se ce n'è uno). Una volta che hai una chiara planimetria dello spazio, puoi quindi pensare a dove posizionare meglio tutti i mobili.
Considera la posizione del letto matrimoniale
Quando si tratta d'idee per l’arredamento di una camera da letto, la decisione più importante da prendere è dove verrà posizionato il letto: essendo il più grande mobile per la camera da letto, questo avrà un enorme impatto sull'aspetto, sullo spazio e sul modo in cui verrà utilizzato. Spesso con spazi piccoli le dimensioni dettano l'orientamento del letto matrimoniale. Consigliamo di mettere il letto al centro della parete principale e, quando è possibile, di assicurarvi che non ostruisca le finestre. Posizionandolo al centro del muro è poi possibile accedere facilmente a entrambi i lati del letto per attività come il rifacimento del letto o il cambio delle lenzuola, rendendo così queste operazioni più facili da eseguire.
Rendi il letto il protagonista della stanza
Alle piccole camere da letto non dovrebbe mai mancare la personalità. In effetti, posizionare un letto importante al centro della parete principale è un modo brillante per distrarre l’occhio dallo spazio limitato in quanto attirerà immediatamente l’attenzione su di esso.
A meno che non si abbia a disposizione una camera da letto davvero grande, si finirà per inserire all’interno della camera solo pochi altri complementi d’arredo selezionati.
Less is more: la semplicità vince sempre
Quando si progetta una camera da letto con uno spazio limitato, può essere una buona soluzione quella di ridurre al minimo i mobili e considerare attentamente le dimensioni dei pezzi insieme ad altre semplici idee per la camera da letto. Pensa realisticamente alle capacità della tua specifica camera da letto. Quindi, scegli il letto della misura giusta che si abbini alla tua camera da letto, evitando così che il punto focale della stanza sembri fuori posto.
Aggiungi specchi all’interno della stanza
Decorare con gli specchi è un modo fantastico per far sembrare le stanze più grandi e luminose all'istante, quindi, ove possibile, vale la pena inserirne uno. Posizionandoli di fronte o adiacenti a una finestra, la luce ottimale sarà riflessa per tutta la stanza. Un’idea può essere quella di aggiungere delle specchiere da parete all'interno di nicchie e combinarle con delle lampade a sospensione o applique, così da massimizzare la luce e creare un caldo bagliore dopo il tramonto.
Sfrutta al massimo l’altezza delle pareti con un armadio a muro
Laddove lo spazio è prezioso, è importante capire quale zona della camera dedicare all’archiviazione. Utilizzare un armadio con ante scorrevoli a soffitto è un modo brillante per sfruttare al meglio lo spazio, rendendolo anche ordinato e spazioso. Per dare ulteriormente l'illusione di uno spazio ampio, si potrebbero dipingere le ante dell’armadio dello stesso colore delle pareti.
Usa mobili funzionali
Quando lo spazio è prezioso, i mobili multifunzionali entrano in gioco. Cerca pezzi che possono trasformarsi, come un pouf contenitore che può essere utilizzato ai piedi del letto come sedile, ma fungendo anche da posto ideale per riporre coperte da estrarre poi in un attimo. Tenere la biancheria extra nascosta aiuta a creare uno spazio privo d'ingombri, il che contribuisce a far sembrare la stanza più grande.